Benefici del nuoto e delle discipline acquatiche

Dal punto di vista della salute, l’acqua ricrea sostanzialmente un ambiente in assenza di gravità, che permette al nostro corpo di mantenersi in allenamento senza sovraccaricare l’apparato scheletrico.

Per questo motivo, se pur in forma e con modalità completamente differenti, l’attività in acqua è consigliabile praticamente a tutti, anche a neonati, bambini, anziani, donne incinte, persone affette da handicap motori ed è ideale per completare percorsi di riabilitazione motoria o per correggere la postura.

E’ comunque sempre bene consultare il proprio medico prima di iniziare a praticare qualsiasi attività fisica.

Le discipline acquatiche aiutano ad accrescere la forza ed il tono muscolare, e a mantenere flessibili le articolazioni e legamenti. Sono anche utili per supportare la salute del cuore e dei polmoni e aiutano e stimolano la circolazione (sono quindi anche un ottimo esercizio anticellulite per le donne, poiché contrastano efficacemente il ristagno di liquidi nelle gambe).

Il nuoto in particolare distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo. Questi benefici, soprattutto se praticati fin dalla tenera età, si possono notare sullo sviluppo dell’impalcatura ossea e sullo sviluppo della muscolatura che risultano armoniosi e completi.

Fare attività in acqua fa perdere massa grassa ed aumentare la massa muscolare, è quindi utile per tenere il peso sotto controllo. Aiuta a ridurre lo stress ed aumentare la coordinazione motoria e sensoriale.

E’ importante anche dal punto di vista psicologico, perché stimola il senso sportivo e la concentrazione, se poi viene fatta in compagnia anche dal punto di vista sociale perché aumenta l’autostima e la capacità di lavorare in gruppo.

Ad AcquaIN ORGANIZZIAMO CORSI  PER OGNI ESIGENZA E LIVELLO, PER ADULTI E BAMBINI, COLLETTIVI E INDIVIDUALI E ATTIVITA’ IN ACQUA COME ACQUAGYM, IDROBIKE, ACQUACIRCUIT, FITSWIM, NUOTO SINCRONIZZATO, BABY SWIMMING ECC.